Google Authorship viene eliminata: il colosso della Montain View modifica sensibilmente le SERP eliminando la Google Authorship e le cerchie su G+.

Sulla pagina di Google+, in una dichiarazione ufficiale ai followers John Mueller, webmaster Analyst di Google annuncia degli importanti cambiamenti relativi ai risultati organici delle nostre ricerche sul motore di ricerca più famoso al mondo: Google Authorship viene eliminata.

Ecco il post di Mueller apparso sulla pagina di G+.


 

Google Authorship viene eliminata: ecco perché

Come spiegato da Mueller, spariranno dal lato sinistro della pagina le immagini dell’autore cui fa riferimento il contenuto e le cerchie G+ in cui quell’autore è presente, ma qual è il motivo di questo cambiamento?

La decisione di eliminare la Authorship dalle SERP deriva da una serie di operazioni mirate al miglioramento della visualizzazione dei risultati per i dispositivi mobile, con l’obiettivo di creare una migliore esperienza di navigazione e un design compatibile con tutti i dispositivi.
La parola d’ordine, insomma, sembrerebbe essere ancora una volta semplificazione caratteristica fondante del colosso della Mountain View.

Google Authorship viene eliminata: quali saranno le conseguenze?

Parole che riecheggiano nell’aria come una condanna per chi, in maniera certosina aveva curato e aggiornato il proprio profilo Google+, studiando attentamente le informazioni da comunicare con il prossimo, puntanto tutto sul proprio Author Rank.
John Muller tenta di arginare le ansie che nascono inevitabilmente nei SEOist più evoluti, offrendo loro risultati di test e statistiche sulle possibili conseguenze di questa novità la rimozione dell’immagine non comporterebbe alcun tipo di danno rispetto alle performance delle pagine posizionate, non influenzando quindi il numero di click e il conseguente traffico organico.
Non è dello stesso parere Search Engine Watch che effettua delle stitistiche alternative con risultati poco rassicuranti, parlando di scarti del 25% su ogni contenuto indicizzato.

Il cambiamento è iniziato e presto sarà diffuso sulle pagine del motore di ricerca di tutto il mondo.

E tu cosa ne pensi? dicci la tua su: Google Authorship viene eliminata, e ora cosa succederà?