Organizzazione corsi di formazione a Cava de’ Tirreni, Salerno: il primo workshop dedicato al settore turistico è Direzione Turismo.

Direzione Turismo è il primo convegno dedicato agli operatori del piccolo e medio turismo, ed è l’occasione per migliorare le proprie competenze con una solida formazione nella promozione della propria struttura ricettiva, approcciando le tematiche utili per lavorare con successo nel settore della promozione turistica online.

Organizzazione corsi di formazione a Cava de’ Tirreni, Salerno la prima edizione di Direzione Turismo

La prima edizione di Direzione Turismo si è tenuta il 5 Marzo 2016 nei locali del Marte LiveIt a Cava de’ Tirreni (SA). Obiettivo del workshop è stato quello di permettere agli operatori turistici di ampliare in maniera pratica le proprie competenze con una solida formazione nella promozione di hotel, B&B, agriturismi e resort e approcciarsi a tematiche quali Parity Rate, Online Booking, Disintermediazione e Agevolazioni Finanziarie.

I moderatori di Direzione Turismo I Edizione

Il convegno, moderato dall’organizzatrice Annalisa Milione, è stato suddiviso in una parte di ottimizzazione della gestione alberghiera e una di cases history.

Nel corso della prima parte è intervenuta Luisa Antonelli, founder di Direzione Hotel, consulente alberghiera ed esperta di Management delle Imprese Turistiche che, con esempi pratici ha illustrato i principi di accoglienza e ricevimento per gestire autonomamente e con efficacia il reparto Front Office avendo cura e attenzione al dettaglio, come ad esempio le tecniche per una colazione a 5* e le basi di pricing strategico per la gestione delle politiche tariffarie nel settore alberghiero.

Successivamente Sabato Colella, esperto in consulenza e formazione alberghiera e blogger del portale OggiTurismo, ha mostrato in maniera concreta come diminuire i costi di gestione ed aumentare i guadagni di una struttura intercettando le aspettative del cliente mettendo in evidenza le differenti richieste a seconda della nazionalità di provenienza.

Marinella Scarico, Travel Blogger di Piuturismo ed esperta di Green Tourism ha mostrato come creare una toolbox per ottimizzare la propria presenza sui social scegliendo la giusta combinazione tra scelta del social network e messaggi veicolati. Interazione, awareness, engagement, call to action sono solo alcuni degli elementi analizzati.

L’intervento di Ciro Romano, amministratore della Alden Consulenti d’Impresa, si è invece concentrato su tematiche finanziarie e di agevolazione per lo sviluppo del settore turistico prima di guidare gli albergatori nell’analisi pratica delle normative da rispettare per aprire una struttura ricettiva e gestire nella maniera corretta la propria attività. Esperti del marketing territoriale hanno portato le loro esperienze pratiche nella parte dedicata ai casi di successo.

Alex Giordano, presidente di Rural Hub, co-fondatore di Ninjamarketing.it e digital marketing strategist consultant per grandi aziende italiane ed internazionali che ha offerto ai tanti presenti in sala momenti di crescita, confronto e riflessione per gestire al meglio la propria struttura turistico-ricettiva facendo leva soprattutto sull’esperienza intesa come nuova forma di dialogo con il consumatore e la creazione di un brand che interagisce con le vite reali dei clienti, coinvolgendoli da un punto di vista emotivo e sensoriale secondo un approccio collaborativo e partecipativo.

Annapaola Di Paolo e Francesco Domenico D’Auria, founder di Paesà, hanno posto l’attenzione sul turismo creativo e sull’importanza di associare al viaggio un’attività sensoriale che fidelizzi il cliente e lo avvicini alle tradizioni locali: dal laboratorio per fare dolci tradizionali utilizzando prodotti a km 0, alla simulazione di scavo archeologico, costruendo uno storytelling e generando contenuti multimediali che permettano di mantenere viva la memoria storica dei saperi e delle pratiche umane territoriali.

Un interessante focus sulla comunicazione digitale semplice e d’effetto è stato tenuto da Emanuele Pisapia, co-founder di Lenus Media.

Organizzazione corsi di formazione a Cava de’ Tirreni, Salerno: la galleria fotografica di Direzione Turismo