Legals

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
1) Parti
1.1) Le presenti condizioni generali regolano la disciplina giuridica del rapporto contrattuale tra Lenus Media Agency ed il CLIENTE, come meglio individuato nella specifica offerta commerciale sottoscritta tra le parti.
1.2) Il CLIENTE dichiara espressamente di agire per scopi e finalità attinenti alla propria attività imprenditoriale e/o professionale e prende atto che Lenus Media Agency (P.Iva 04635230651) ha sede legale in 84013- Cava de’ Tirreni, Via San Lorenzo, 14 e sede operativa nella medesima città in Viale Marconi, 53 (tel. 089 464793 – fax 089 8422105 – email: info@lenus.it), ove dovranno essere svolte tutte le comunicazioni previste dal presente contratto.
1.3) Le informazioni ed i contatti aggiornati relativi a Lenus Media Agency saranno sempre e comunque disponibili nella specifica sezione del sito internet “www.lenus.it”.
2) Oggetto
2.1) Le prestazioni svolte da Lenus Media Agency sono rivolte, a seconda del caso specifico, e come meglio dettagliato nella proposta sottoscritta dalle parti, al compimento di opere (realizzazione siti internet, produzioni pubblicitarie, ecc..) e/o ed alla gestione di servizi (web analisi, web hosting/housing web, registrazione/trasferimento/mantenimento domini web, ecc…) a fronte del corrispettivo negoziato.
2.2) Le suddette attività saranno eseguite da Lenus Media Agency anche avvalendosi dell’ausilio di soggetti terzi – in qualità di fornitori di servizi essenziali, aziende partner e/o di operatori in subappalto – ben noti al CLIENTE, ed approvati ed autorizzati senza riserve da quest’ultimo contestualmente alla sottoscrizione del contratto, anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 1656 codice civile.
3) Sedi di Lavoro
3.1) Le attività di cui al presente accordo saranno svolte presso la sede operativa di Cava de’ Tirreni di Lenus Media Agency
3.2) Per le eventuali attività svolte su richiesta del CLIENTE al di fuori delle sedi sopra indicate saranno addebitate al CLIENTE le spese di trasferta (viaggio, vitto, ecc.) a piè di lista, dietro esibizione (anche in copia) di fatture o giustificativi per alberghi, ristoranti, mezzi di trasporto pubblici. Per trasferimenti con auto private saranno applicate le tariffe chilometriche ACI.
3.3) Oltre alle spese sopra menzionate, per le attività svolte al di fuori del Provincia di Salerno, Lenus Media Agency addebiterà al CLIENTE un’ “indennità forfetaria” pari a € 250,00 più IVA giornaliere per incaricato, oltre eventuali spese di trasferta e pernottamento come disciplinato al punto 3.2).
3.4) I suddetti rimborsi saranno conteggiati separatamente con pagamento entro 30 giorni dal ricevimento della fattura.
4) Tempi di realizzazione
4.1) I tempi di realizzazione/pubblicazione delle opere e/o di attivazione dei servizi (c.d. timing), potranno essere determinati con “calendario di scadenze” integrato nella proposta, od anche separato dalla stessa, ma in ogni caso redatto in forma scritta.
4.2) Salvo espressa pattuizione scritta, tutte le scadenze relative ai tempi di realizzazione delle opere e di attivazione/esecuzione dei servizi – anche se dettagliate nel suddetto calendario di scadenze – devono comunque intendersi puramente indicative e non vincolanti ai fini dell’offerta. Il Cliente prende atto che il ritardo nella consegna non costituisce salvo non ove espressamente specificato fonte di oppugnazione del presente accordo.
5) Modifiche in corso di opera
Qualora in corso d’opera il CLIENTE ritenesse opportuno modificare il contenuto o le modalità di realizzazione di quanto concordato, Lenus Media Agency potrà riformulare il calendario scadenze e richiedere un costo aggiuntivo: sia il nuovo calendario che la variazione di prezzo dovranno essere approvati per scritto dal CLIENTE entro e non oltre 3 (tre) giorni dal ricevimento degli stessi, talché, inutilmente trascorso tale termine, la richiesta modifica si intenderà rinunciata a favore dell’originaria pattuizione.
6) Consegna delle opere
La consegna delle opere, e/o di singole partite delle stesse, potrà avvenire sia mediante consegna su supporto informatico e/o cartaceo, sia tramite diretta pubblicazione on line delle stesse: in quest’ultimo caso, il momento effettivo della consegna sarà determinato dal ricevimento da parte del CLIENTE della comunicazione – anche a mezzo email – della messa on line della c.d. “struttura esecutiva” dell’opera in questione.
7) Riservatezza
7.1) In costanza di rapporto Lenus Media Agency si impegna a non rivelare a terzi le informazioni riservate relative ai prodotti, ai piani, ai progetti, alla commercializzazione, alle attività ed alla organizzazione del CLIENTE che possano essere dannose per lo stesso, e di cui Lenus Media Agency sia venuto a conoscenza nell’ambito delle proprie prestazioni professionali. La presente pattuizione non si applica alle informazioni già in possesso di Lenus Media Agency e/o che siano divenute di dominio pubblico per fatti non dipendenti dallo stesso.
7.2) Il CLIENTE autorizza espressamente Lenus Media Agency – anche al termine del rapporto – a comunicare e/o pubblicare, sia su supporto fisico (cartaceo, dvd, ecc…) che telematico (siti internet, social networks, ecc..), la notizia e/o gli estremi della collaborazione a fini pubblicitari e/o di referenza, sia nei rapporti privatistici che pubblici.

8) Realizzazioni materiali
8.1) Le “realizzazioni materiali” relative alle opere eseguite ed i serviziad esse correlate – se espressamente pattuite per scritto – saranno svoltea cura di Lenus Media Agency a fronte di specifico corrispettivo.
8.2) Nel caso di impiego della stampa, il CLIENTE si impegna a comunicare per scritto a Lenus Media Agency il “visto per la stampa” entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della bozza: trascorso tale termine senza che il Cliente abbia formulato specifiche eccezioni scritte, la bozza dovrà intendersi comunque approvata, anche per quanto previsto al successivo punto 14).

9) Servizi di “Hosting/Housing” e “Dominio Web”
9.1) I servizi di “Hosting/Housing” (da adesso anche solo “Hosting”) e/o di registrazione/trasferimento/mantenimento dei “Domini Web” riferibili al CLIENTE – se espressamente pattuiti per scritto – saranno gestiti a cura di Lenus Media Agency a fronte di specifico corrispettivo, avvalendosi di server proprietari, ovvero tramite servizio (Hosting/Housing) erogato da terze parti, approvate ed autorizzate dal CLIENTE.
9.2) La richiesta di registrazione/trasferimento dei Dominio Web sarà effettuata entro 7 giorni lavorativi dell’espletamento delle formalità necessarie da parte del CLIENTE (comunicazione dati anagrafici, sottoscrizione deleghe, ecc..) e salvi tempi tecnici. Lenus Media Agency, pertanto, non sarà responsabile in alcun caso per i ritardi, o comunque per i danni, che siano riconducibili all’inerzia del CLIENTE o di soggetti terzi (ex. autorizzazione authority, trasferimento dominio da parte di altri operatori Web, ecc…).
9.3) Per l’adempimento di quanto sopra, e tenuto conto delle norme vigenti, il CLIENTE conferisce mandato irrevocabile per l’intera durata del rapporto a Lenus Media Agency per la cogestione dei Domini Web riferibili al CLIENTE.
9.4) Il CLIENTE si impegna a conservare copia aggiornata dei codici alfanumerici (“user name” e “password”) necessari per l’accesso ai servizi di Hosting e Dominio Web, nonché degli archivi, dei software, dei materiali ed in generale dei contenuti messi a disposizione di Lenus Media Agency, siano essi in formato cartaceo che informatico, e solleva pertanto Lenus Media Agency da ogni responsabilità per smarrimento e/o alterazione degli stessi.
9.5) Salvo diversa pattuizione il CLIENTE avrà in ogni caso accesso ai Domini Web di riferimento e diretta facoltà di inserimento dei contenuti e gestione dei servizi di posta elettronica (email, mail exchange, ecc) nonché di estrazione di copie degli archivi dei data base di competenza, tramite le suddette user name e password.
9.6) La fattura per il rinnovo del dominio verrà inviata il giorno 1 (uno) del mese precedente alla scadenza. Ad esempio per un dominio in scadenza il 4 marzo la fattura verrà emessa il 1 febbraio.
9.7) Dopo la cessazione del rapporto, il servizio di Dominio Web e di Hosting – pur senza alcuna garanzia di banda – resteranno comunque attivi per il termine necessario alla copia degli archivi ed all’eventuale passaggio ad altro operatore: trascorso inutilmente il termine massimo di 2 mesi Lenus Media Agency non assumerà alcuna responsabilità nei confronti del CLIENTE e/o di terzi e/o di aventi causa dallo stesso per gli eventuali danni dovuti alla perdita del Dominio Web od al collasso della rete di Hosting/Hausing. Resta pacifico che in caso di risoluzione conseguente il mancato rispetto delle garanzie e dei divieti di cui al punto 10) i contenuti contestati saranno comunque immediatamente rimossi.
9.8) Trascorsi 30 giorni dalla scadenza del dominio, Lenus Media Agency si riserva il diritto per il recupero dello stesso di applicare un costo maggiorato che verrà preventivamente comunicato al cliente a seconda dei casi.

10) Garanzie e divieti
10.1) Il CLIENTE garantisce di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà, e/o comunque di licenza e/o sfruttamento dei contenuti e/o dei materiali (foto, testi, dati, marchi, software, loghi, ecc..) messi a disposizione di Lenus Media Agency, ovvero immessi in rete direttamente dal CLIENTE (o dai suoi incaricati), ed assume ogni responsabilità in relazione agli stessi, anche nei confronti dei terzi, con speciale riguardo alla disciplina relativa ai minori, alla privacy, ai diritti d’autore, brevetti e marchi, contrassegni od altri diritti della personalità e/o della proprietà intellettuale od industriale, e comunque nel rispetto delle vigenti normative.
10.2) Nel caso in cui Lenus Media Agency – a prescindere dalle contestazioni svolte da terzi – richieda la documentazione comprovante la titolarità (o comunque l’autorizzazione all’utilizzo e/o alla pubblicazione) dei contenuti e/o dei materiali messi a disposizione, il CLIENTE si obbliga ad esibire tali dati entro 72 (settantadue) ore dalla richiesta. Trascorso inutilmente tale termine Lenus Media Agency avrà la facoltà di sospendere le proprie prestazioni senza alcun ulteriore preavviso, ed in ogni caso di risolvere il contratto a mezzo comunicazione scritta.
10.3) Il CLIENTE dichiara inoltre di essere stato pienamente edotto sulla terminologia e sulle modalità di adempimento della prestazione e del servizio oggetto del presente contratto, e di essere comunque consapevole dell’assoluto divieto relativo all’utilizzo e/o alla pubblicazione e/o alla diffusione informatica e/o analogica di:
a) contenuti e/o corrispondenza di natura pornografica e/o atta a favorire la pedofila;
b) contenuti offensivi e/o comunque contrari alla morale (civile, religiosa, ecc..) e/o all’ordine pubblico;
c) software detenuti illegalmente e/o comunque non originali;
d) informazioni e/o banche dati contrarie alla vigente normativa;
e) contenuti e/o software e/o codici utili alla condivisione non legale in reti peer to peer o similari.
f) contenuti e/o software e/o codici dannosi per il funzionamento delle reti.
10.4) Il CLIENTE si obbliga, pertanto, a non utilizzare e/o pubblicare e/o diffondere le tipologie di contenuti/software/informazioni come sopra dettagliate al punto 10.3): in caso di violazione della suddetta pattuizione, Lenus Media Agency avrà la facoltà di sospendere le prestazioni senza alcun ulteriore preavviso, nonché quella di risolvere il contratto – previa comunicazione scritta rivalendosi in ogni caso sul CLIENTE, unico responsabile in sede penale e civile, anche nei confronti degli eventuali terzi danneggiati.
10.5) Il CLIENTE prende atto che Lenus Media Agency sarà comunque tenuto ad informare senza indugio l’autorità giudiziaria e/o quella amministrativa avente funzioni di vigilanza, qualora sia a conoscenza di presunte attività e/o informazioni illecite riguardanti lo stesso.
10.6) Il CLIENTE si obbliga, pertanto, fin da adesso, a rilevare indenne Lenus Media Agency da ogni responsabilità dovuta a violazione della privacy, del diritto di autore, del brevetto, del marchio od altri segni distintivi, della personalità, della tutela dei minori, della proprietà letteraria, ovvero per plagio, concorrenza, carenza di autorizzazioni amministrative, nonché a sollevarlo da ogni azione legale, giudiziaria, amministrativa, perdite e/o danni subiti, riconducibili al mancato rispetto dei divieti e delle garanzie sopra prestate, sia nei confronti di privati che della pubblica amministrazione.
10.7) Lenus Media Agency potrà comunque rifiutare la pubblicazione nel caso in cui i contenuti appaiano palesemente illeciti, ovvero contrari a norme imperative, all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale, ovvero difettino degli estremi delle autorizzazioni obbligatorie (ministeriali e amministrative).
11) Limitazione di responsabilità
11.1) Fermo quanto disciplinato al punto 10) del presente contratto, Lenus Media Agency, non sarà in alcun caso responsabile nei confronti del CLIENTE e/o dei terzi nei seguenti casi:
a) per il contenuto degli articoli redazionali o similari redatti su indicazione del CLIENTE o direttamente pubblicati dallo stesso;
b) per le difformità eventualmente riscontrate tra gli originali e le riproduzioni, quando le stesse rientrino in ragionevoli limiti di tolleranza della stampa impiegata;
c) per gli errori nella stampa, di lettere o numeri convenzionali, anche relativi ad annunci chiave, ed in special modo, a seguito dell’accettazione (anche tacita), prevista al punto 8.2);
d) per i ritardi di pubblicazione oltre i limiti espressamente pattuiti se dovuti a scioperi o ad altre cause di forza maggiore;
11.2) Nel caso venissero riscontrati gravi errori di stampa e/o di altro genere nella pubblicazione che siano imputabili a Lenus Media Agency, e pur di rilevante pregiudizio per il Cliente, quest’ultimo potrà richiedere solo la correzione, ovvero, nel caso di produzioni materiali (es. stampa), la ripetizione delle stesse, senza alcun ulteriore ristoro.
11.3) Lenus Media Agency è libera da qualsiasi vincolo di esclusiva, e che potrà intrattenere rapporti commerciali e professionali anche con soggetti operanti in contrasto e/o concorrenza con il CLIENTE, sempre nel rispetto dell’obbligo di riservatezza di cui al punto 7).
11.4) Lenus Media Agency non è tenuta a conservare alcuna copia degli archivi, dei software, dei materiali ed in generale dei contenuti ricevuti dal CLIENTE, siano essi in formato cartaceo che informatico.
11.5) Salvo specifico accordo, inoltre, Lenus Media Agency non sarà in alcun caso responsabile in relazione a ritardi e/o inadempimenti riconducibili ad eventi imprevisti (ex: haker/cracker, malware, ecc…) o comunque ad attività/servizi fondamentali erogati da soggetti terzi (ex: collasso reti telefoniche e/o elettriche, housing/hosting, ecc…), che saranno da ritenersi unici responsabili nei CONFRONTI del cliente e dei suoi danti/aventi causa.
11.6) Resta pacifico tra le parti che oggetto del presente contratto sono le prestazioni pattuite a fronte del corrispettivo, senza alcun obbligo di risultato a carico di Lenus Media Agency in relazione al ritorno imprenditoriale e/o commerciale da parte del CLIENTE in relazione alle stesse. Il CLIENTE sarà quindi il solo responsabile delle attività professionali e/o commerciali, nonché dei risultati delle stesse, anche se intrapresi con l’assistenza e la consulenza di Lenus Media Agency.
11.7) In particolare Lenus Media Agency non sarà responsabile della mancata consegna nei tempi previsti qualora il CLIENTE non abbia fornito il materiale richiesto, o non rispetti le tempistiche concordate nel “calendario scadenze”, che in nessun caso devono ritenersi termini essenziali. In tali casi la parte adempiente potrà diffidare l’altra ad adempiere entro 30 (trenta) giorni a mezzo Racc. A/R, talché trascorso inutilmente tale termine senza che siano stati forniti i materiali e/o i contenuti previsti, il contratto dovrà ritenersi risolto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 c.c.
11.8) Fermo quanto ai punti precedenti, Lenus Media Agency non assume in ogni caso alcuna responsabilità al di fuori delle prestazioni espressamente pattuite in forma scritta, ed in special modo per i danni diretti od indiretti, di qualsiasi natura ed entità, subiti dal CLIENTE e/o dai suoi danti/aventi causa a qualsiasi titolo.
12) Reclami e contestazioni
12.1) Le parti pattuiscono espressamente che eventuali reclami e contestazioni delle opere e/o dei servizi dovranno essere formalizzati per scritto dal CLIENTE, a pena di decadenza – a mezzo racc. A/R con le seguenti modalità:
a) opere: entro 10 (dieci) giorni dalla consegna/pubblicazione delle singole opere (o parti di esse);
b) servizi: entro 10 (dieci) giorni dall’attivazione dei singoli servizi;
12.2) Solo nel caso in cui l’accertamento dell’effettiva funzionalità di un servizio sia subordinata alla consegna/pubblicazione di un’opera propedeutica a cui lo stesso risulti imprescindibilmente connesso, il suddetto termine di 10 (dieci) giorni per la formalizzazione dei reclami e delle contestazioni, limitatamente a tale servizio, farà data dalla consegna/pubblicazione della suddetta opera connessa.
12.3) Trascorsi i termini sopra citati le opere si intenderanno accettate senza riserva alcuna ed i servizi perfettamente funzionanti.
12.4) Nel corso del rapporto le presunte problematiche relative ai servizi dovranno essere denunciate secondo le modalità previste dall’art. 12.1) con conseguente decadenza da ogni diritto per il periodo pregresso, anche agli effetti risarcitori di cui all’art. 16) che – in caso di acclarata responsabilità di Lenus Media Agency – dovranno essere comunque proporzionalmente ridotti al periodo contestato.
12.5) In ogni caso, nessun reclamo riguardante le opere ed i servizi, o le prestazioni in genere svolte da Lenus Media Agency potrà essere fatto valere dal CLIENTE, neppure in via d’eccezione, anche in sede giudiziaria, se non avrà avuto luogo il regolare pagamento delle prestazioni a cui il reclamo si riferisce, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1462 c.c.
13) Privacy e trattamento dei dati personali (D.lgs 196/2003)
Lenus Media Agency richiede al CLIENTE il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei dati personali, anagrafici e fiscali forniti dal CLIENTE stesso, ovvero acquisiti anche verbalmente in modo diretto o tramite terzi, nell’ambito dell’attività svolta. Con riferimento a tali dati il CLIENTE viene espressamente informato che: – I – i dati vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti nonché per conseguire una efficace gestione dei rapporti commerciali; – II – i dati verranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico, elettronico o telematico; – III – il conferimento dei dati stessi è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli o al successivo trattamento potrà determinare l’impossibilità della scrivente a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi; – IV – il mancato conferimento, invece, di tutti i dati che non siano riconducibili ad obblighi legali o contrattuali verrà valutato di volta in volta dalla scrivente e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza dei dati richiesti rispetto alla gestione del rapporto commerciale; – V – ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati/pubblicati in Italia e/o all’estero a: (a) nostra rete di agenti; (b) società di factoring; (c) istituti di credito; (d) società di recupero crediti; (e) società di assicurazione del credito; (f) società di informazioni commerciali e/o di raccolta pubblicitaria; (g) professionisti e consulenti; (h) aziende operanti nel settore del trasporto; (i) soggetti (persone fisiche e/o giuridiche) controllati o collegati a Lenus Media Agency; (l) organismi di coordinamento, supervisione e gestione delle reti internet, nazionali ed esteri; (m) a mezzo supporti cartacei e/o informatici a scopo commerciale e/o pubblicitario – VI – i dati verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge nonché per future finalità commerciali e pubblicitarie; – VII – relativamente ai dati medesimi il CLIENTE può esercitare i diritti previsti dall’art.7 del D.lgs. 196/2003 nei limiti ed alle condizioni previste dagli articolo 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo; – VIII – titolare e responsabile del trattamento dei dati è Lenus Media Agency nella persona del/dei legale/i rappresentante/i pro tempore, che ai fini della presente normativa ha i seguenti recapiti: Lenus Media Agency (P.Iva 04635230651) ha sede legale in 84013 – Cava de’ Tirreni, Via San Lorenzo, 14 e sede operativa nella medesima città in Viale Marconi, 53 (tel. 089 464793 – fax 089 8422105 – email: info@leus.it)- IX – ogni ulteriore specifica prevista per legge sarà disponibile in ogni momento presso la sede di Lenus Media Agency.
14) Corrispettivo
14.1) Salvo diversa specifica pattuizione, il CLIENTE si obbliga aversare i corrispettivi pattuiti con le seguenti modalità:
a) acconto 30% entro 24 ore dal perfezionamento del contratto;
b) saldo entro 30 giorni dal perfezionamento del contratto.
14.2) In caso di rinnovo dei servizi periodici il saldo degli stessi dovrà avvenire entro 30 giorni dal rinnovo del servizio.
14.3) Il pagamento potrà essere effettuato anche a mezzo bonifico bancario e/o ricevute bancarie sulle coordinate indicate.
14.4) Lenus Media Agency avrà comunque facoltà di recedere dal contratto entro 30 (trenata) giorni dalla stipula dello stesso a mezzo di raccomandata A/R che dovrà essere inviata entro tale termine. In tal caso le somme ricevute saranno restituite ed il contratto sarà ritenuto sciolto senza alcun ulteriore conseguenza tra le parti, neppure a fini risarcitori.
14.5) In caso di ritardo nei pagamenti saranno dovuti interessi di mora pari al tasso legale aumentato di 10 (dieci) punti percentuali dalla scadenza al saldo effettivo, oltre le spese per il recupero del credito anche in sede stragiudiziale.
14.6) In caso di mancato pagamento protratto per oltre 30 (trenta) giorni dalle singole scadenze, Lenus Media Agency – previa comunicazione scritta – potrà sospendere tutte le prestazioni ed i servizi pattuiti, senza che questo comporti alcuna proroga delle scadenze contrattuali od alcuna responsabilità per lo stesso, sia nei confronti del CLIENTE che dei suoi aventi o danti causa.
14.7) Il CLIENTE si obbliga in ogni caso al pagamento nei termini previsti, talché, fermo quanto sopra, qualora il mancato pagamento si protragga per oltre 60 (sessanta) giorni da una singola scadenza – previa comunicazione scritta – il contratto dovrà ritenersi risolto, ed il CLIENTE sarà comunque tenuto a corrispondere tutti gli importi pattuiti per le prestazioni e per i servizi relativi all’anno contrattuale in corso e – in caso di rinnovo per mancata tempestiva disdetta – anche per quello successivo.
15) Forma scritta
15.1) Le comunicazioni per cui il contratto richiede la forma scritta, potranno essere effettuate – salvo specifica previsione – a mezzo e-mail o fax ai recapiti abituali: la forma scritta e le specifiche modalità eventualmente previste per le comunicazioni (ex. Racc. A/R) sono tassative a pena di nullità delle stesse e non ammettono prova per testi.
15.2) Ove prevista la Racc. A/R, in ossequio alle vigenti normative, la stessa potrà essere sostituita dall’utilizzo della PEC da parte di mittente e destinatario.
15.3) Le pattuizioni aggiuntive, ovvero in deroga alla presenti condizioni generali di contratto, necessitano la forma scritta, a pena di inesistenza delle stesse, ed a nulla valendo eventuali comportamenti concludenti.
16) Inadempimento del contratto
16.1) Le parti pattuiscono espressamente che in caso di risoluzione del contratto per inadempimento imputabile a Lenus Media Agency, quest’ultimo sarà tenuto a restituire al CLIENTE gli importi ricevuti per le sole prestazioni contestate, oltre ad una penale massima del 10% sugli stessi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1382 c.c., e senza alcun ulteriore addebito, anche sotto il profilo risarcitorio, sia nei confronti del CLIENTE che dei suoi aventi o danti causa a qualsiasi titolo. Saranno comunque fatte salve, anche ai fini del corrispettivo, le prestazioni non contestate e quelle già eseguite, anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 1458 c.c.
16.2) Nessun rimborso o risarcimento sarà comunque dovuto da Lenus Media Agency, ad alcun titolo, per i vizi denunciati oltre i termini e le modalità pattuite agli artt. 12.1) – 12.5).
16.3) In caso di inadempimento di una delle obbligazioni imputabili al CLIENTE, invece, il rapporto contrattuale sarà integralmente risolto, e quest’ultimo sarà comunque tenuto al pagamento di tutti gli importi pattuiti, compresi i canoni per i servizi opzionali relativi al periodo in corso (ed in mancanza di tempestiva disdetta anche per quelli del periodo successivo), oltre interessi di mora previsti al punto 14.5) sino al saldo effettivo, senza alcun ulteriore risarcimento del danno.
19) Clausola risolutiva espressa
Le parti convengono espressamente che Lenus Media Agency potrà risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. mediante comunicazione da inviarsi al CLIENTE a mezzo Racc. A/R nei seguenti casi:
a) mancata esibizione dal parte del CLIENTE della documentazione comprovante la titolarità – o comunque l’autorizzazione all’utilizzo e alla pubblicazione – dei contenuti e/o dei materiali messi a disposizione, come previsto all’art. 10.2);
b) mancato rispetto da parte del CLIENTE dei divieti previsti dall’articolo 10.4);
c) mancato pagamento da parte del CLIENTE protratto per oltre 60 (sessanta) giorni da una singola scadenza, come previsto dall’art. 14.7). In tali casi, al semplice ricevimento da parte del CLIENTE della comunicazione con cui Lenus Media Agency dichiara di volersi avvalere della presente clausola risolutiva, il contratto dovrà ritenersi inderogabilmente risolto ed il CLIENTE inadempiente sarà comunque soggetto alla disciplina prevista dall’art. 16.3).
20) Risoluzione Ipso Iure
Il contratto si intende risolto ipso jure, senza obbligo alcuno di rimborsi o risarcimenti a carico di Lenus Media Agency, nel caso in cui il CLIENTE sia sottoposto ad un procedimento di fallimento, concordato preventivo od accordo di ristrutturazione, ovvero, diventi insolvente o ceda i propri beni ai creditori o subisca un sequestro od altra forma di vincolo sui propri beni, o venga comunque messo in liquidazione, volontariamente o coattivamente. In tali casi il CLIENTE sarà comunque temuto al pagamento delle prestazioni pattuite.
21) Diritto applicabile
Le parti concordano che ad integrazione delle pattuizioni prevista presente contratto si dovrà applicare in primo luogo la disciplina degli artt. 1655 ss codice civile ed in ogni caso la legge italiana.
22) Foro Competente
Per ogni controversia che dovesse scaturire dal presente rapporto sarà competente esclusivamente ed inderogabilmente il Foro di Salerno.