Lenus Media si occupa dello sviluppo e gestione ecommerce dal 2008. Il commercio elettronico è una delle più efficaci opportunità del digitale e, come ogni strumento, senza un piano strategico e una controllo di gestione, può rivelarsi un investimento provante per ogni azienda anziché un vantaggio competitivo.

Lo sviluppo di un ecommerce passa attraverso molteplici fasi, tra cui l’analisi del mercato e degli obiettivi di vendita e di branding.

Sviluppo Ecommerce come strumento di branding

La creazione di una piattaforma ecommerce per sole finalità di branding è una scelta strategica per rafforzare e migliorare un brand che possiede una capillare diffusione sul proprio mercato di riferimento ma nessun interesse a realizzare vendite dirette sullo stesso. Immaginiamo un produttore che, per ragioni strategiche, utilizza distributori e rivenditori sul territorio: l’utilizzo di un ecommerce potrebbe essere visto dalla propria rete vendita come una competizione sleale ed avere un effetto boomerang sulle relazioni con la propria rete vendita.

A livello comunicativo molte aziende scelgono quindi di avere una piattaforma di vendita per esigenze di comunicazione e pubblicità ed applicano una politica di vendita poco competitiva (prezzi maggiorati, nessuna condizione speciale o offerta per il segmento di vendita al pubblico) che scoraggi l’acquisto diretto in favore di piattaforme di vendita dei propri rivenditori o marketplace internazionali (eBay, Amazon, …).

Una variante di tale strategia, molto applicata nell’ambito automotive e dei franchising è quella di raccogliere in ogni caso gli ordini di vendita e di rigirare gli stessi agli agenti / distributori di zona in modo da creare una comunicazione unica e centralizzata, preservare il proprio brand proprietario ed offrire un servizio di creazione contatti (lead generation) ai propri partner commerciali. Se la tua azienda desidera creare un ecommerce per finalità di branding o potenziare l’ecommerce attuale contattaci per un preventivo.

Sviluppo Ecommerce professionali

Lo sviluppo di ecommerce professionali per affiancare o potenziare il volume di fatturato sul segmento digitale è una strategia di marketing a cui tutti gli imprenditori avranno pensato almeno una volta. L’evoluzione di Internet e degli acquisti in Italia e all’estero presuppone che le aziende possano soddisfare la domanda su tutti i media disponibili e, principalmente, mobile ed internet in generale. La creazione di un ecommerce professionale passa proprio per la soddisfazione di questo bisogno: essere visibili per i potenziali clienti, soddisfare le specifiche esigenze di acquisto ed offrire un servizio clienti omni canale a supporto della forza vendita.

Lenus Media sviluppa ecommerce professionali attraverso le principali piattaforme Open Source disponibili sul mercato (WordPress, Prestashop, Magento) e tramite piattaforme proprietarie (Lenus Lab Suite) in base alle specifiche esigenze di vendita e di budget dell’azienda richiedente. Per ricevere una consulenza sulla tecnologia da adottare per il proprio ecommerce professionale potete richiedere un preventivo.

Gestione Ecommerce: come funziona?

Dopo essersi dotati dello strumento di vendita più efficace per la propria azienda e per massimizzare il proprio investimento, è necessario essere consapevoli che l osviluppo di un ecommerce professionale, da solo, non è sufficiente per vendere online. Lenus MEdia offre il servizio di gestione ecommerce che si compone di tre aree di competenza

  • corsi di formazione e supporto alla vendita
  • supporto tecnico e tecnologico
  • strategie di web marketing per la vendita online

Corsi di formazione ecommerce

Se la tua azienda è composta da pochi dipendenti o nel caso in cui tu debba gestire un team di persone per la vendita online, creare un programma di formazione adeguato per condividere le procedure operative e risolvere le problematiche più comuni è alla base delle attività da svolgere quando il proprio ecommerce è online. Gestire ordini, rispondere alle esigenze dei clienti dovrà essere gestito come altre funzioni della tua azienda. Lenus Media propone corsi di formazione da remoto o presso la tua sede per istruire la tua forza vendita e il backoffice nel lavoro sul stuo ecommerce e nella risoluzione delle problematiche più comuni.

Supporto tecnico ecommerce

Una piattaforma ecommerce professionale è composta da molteplici funzionalità, automatismi e si relazione ogni giorno con utenti, amministratori, partner e stakeholder. L’efficienza di una piattaforma digitale come un ecommerce è subordinata ad un’assistenza tecnica sempre pronta a comprendere e risolvere anomalie, eccezioni e implementazioni. Lenus Media offre l’assistenza tecnica manutentiva ed evolutiva del tuo ecommerce attraverso un contratto annuale che ti consente di concentrarti sulla gestione logistica delegando in outsourcing tutte le anomalie tecniche e le segnalazioni degli utenti. Il nostro supporto tecnico, attraverso strumenti di instant messaging, ticket, email e, su richiesta, telefono, può supportare la tua organzizazione per risolvere problematiche tecniche, assistere il cliente finale e provvedere all’evoluzione della tua piattaforma ecommerce.

Web marketing per ecommerce

Per far crescere un ecommerce professionale è necessario pianificare attività mirate ed efficaci per generare interesse e rendere visibile il proprio negozio online. Lenus Media è specializzata in strategie di web marketing per ecommerce e nella gestione dei budget per campagne pay per click sulle piattaforme più efficaci come Google Ads e Google Marchant e le piattaforme di pubblicità sulle reti sociali come Facebook for Business realizzando strategie e soprattutto attività misurabili per far crescere il tuo ecommerce.